venerdì 8 marzo 2013

MISURE di LUNGHEZZA


Righe, righelli, squadre, metri, laser, rotelle, metri a nastro … tutti strumenti di misurazione delle lunghezze con i quali, a partire dalla classe 1°, si inizia a prendere confidenza per conoscere meglio gli oggetti e gli spazi che ci circondano.  Ma che differenza c’è tra misura e misurazione? Tra metro e yarda per esempio?

Per iniziare ed approfondire questo argomento abbiamo fatto una mappa mentale pregressa che ci aiutato a graficizzare che cosa sapevamo a questo proposito
si riempie la lavagna di concetti e disegni 
 
 ed ecco la mappa completata

intanto i compagni seduti ricopiano la mappa
personalizzandola con colori e disegni

Successivamente abbiamo approfondito un po’di più l’argomento utilizzando interattivamente questa flipchart preparata da me, insieme a due colleghe d'Istituto, lo scorso anno scolastico al termine di un corso sulla LIM

A questo punto abbiamo fatto un po’ di misurazioni all’interno dell’aula per mettere in pratica i concetti appresi ...
... con il metro da falegname 

 con il metro metallico a nastro

 con la rotella metrica ...
 ... un ragazzo tiene lo zero
... mentre l'altro fa la lettura della misura

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.